Tour sicilia e malta

1° Giorno Palermo
Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere
riservate e visita con guida di Palermo: la Cattedrale, il Palazzo Reale, la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, il Teatro Politeama, il Teatro Massimo. Sosta in una tipica rosticceria del centro per assaggiare il tipico
panino ca meusa o pane e panelle o il tradizionale arancino. Rientro in h o tel, cen a e pernottamento.

2° Giorno: Palermo/Erice
Prima colazione in hotel e partenza per Erice, montuoso borgo medievale, dove si potrà ammirare il Castello e il giardino del Balio, il Castello di Venere ed il Tempio di Venere Ericina, la Chiesa di San Giovanni Battista del periodo Gotico Normanno. In serata rientro a Palermo. Arrivo, cena in hotel

3° Giorno: Selinunte / Agrigento
Dopo la colazione in Hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per la visita guidata di Selinunte ( antica colonia greca ) dove si visiterà: l’Acropoli e i Templi, collocati nel parco archeologico più esteso del Mediterraneo e Patrimonio dell’Unesco! Pranzo in ristorante. Trasferimento ad Agrigento e visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”. Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. In serata arrivo a Catania. Sistemazione, cena e pernottamento.

4° Giorno: Catania/Etna
Prima colazione in Hotel. In mattinata escursione sull’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa. Salita in bus fino a 1.900 mt. (possibilità di escursione a pagamento in jeep e con guida autorizzata ai crateri principali). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il centro storico di Catania e del suo barocco dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Innumerevoli le ricchezze nascoste di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca, resa unica dall’uso della pietra lavica, conserva vestigia del periodo romano imperiale pur essendo stata ricostruita dopo il sisma del 1693. Lava e calcare sono artisticamente abbinati nelle finestre normanne della Catania settecentesca con un risultato visivo estremamente elegante! Ricordiamo che Catania fu capitale del Regno di Sicilia sotto la dinastia aragonese. Attraverseremo la storica “pescheria” (antico mercato del pesce) per giungere alla scenografica Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) e proseguiremo fino a Piazza Università. A seguire visiteremo la splendida e barocca Via dei Crociferi, dove ha sede il famoso Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera” e Patrimonio dell’Unesco. La passeggiata proseguirà lungo le preziose vie del centro. Cena e pernottamento.

5° Giorno: Siracusa / Taormina
Colazione in Hotel e visita della città: il Parco Neapolis e dei monumenti dell’isola di Ortigia, le Latomie del Paradiso ed il centro storico. Proseguimento per Marzamemi. Tempo a disposizione per la visita del centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Taormina. Visita guidata del centro e della famosa cittadina, imperdibile il bellissimo e panoramico Teatro Greco, da cui si gode di una bellissima vista sul mare e sull’Etna. Proseguimento per la visita panoramica della riviera dei Ciclopi da cui prende origine la storia di Ulisse e Polifemo. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Noto/ Marzamamemi/Modica
Dopo la colazione in Hotel, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per Noto, capitale del barocco: si potrà ammirare la Cattedrale, completamente restaurata dopo il rovinoso crollo del Marzo 1996, il Teatro comunale V. Emanuele, P.zza d’Ercole e la sua Fontana, la scenografica chiesa di San Domenico, capolavoro dell’architetto Gagliardi, l’elegante e barocca Via Nicolaci, dove ogni anno a Maggio si svolge l’Infiorata che attira tantissimi visitatori, il Palazzo Ducezio e i giardini pubblici. Sosta in una famosa pasticceria del centro. Proseguimento per Marzamemi e visita del piccolo borgo di pescatori famoso grazie alle riprese del film “Sud” di Gabriele Salvadores. Pranzo a base di pesce a Portopalo. Nel pomeriggio proseguimento per Modica e visita della Contea: la scenografica Chiesa di San Giorgio, capolavoro del Gagliardi, la chiesa di S. Maria di Betlem al cui interno si custodisce un bel presepe di squisita fattura calatina; ancora si potrà visitare la Casa del poeta Quasimodo; degustazione del rinomato
cioccolato medicano in una dolceria storica del centro. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno: MALTA – Valletta
Colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli sul pullman e trasferimento al Porto di Pozzallo. Imbarco sull’aliscafo e proseguimento per Malta. Arrivo al porto e trasferimento privato in hotel. Nel pomeriggio partenza per la Valletta, capitale dell’isola di Malta, ricca di storia e monumenti. Questa escursione vi permetterà di scoprire i Giardini della Baracca Superiore che sovrastano il Porto Grande, la cattedrale del San Giovanni con il suo museo e l’oratorio dove si trova la famosa tela del Caravaggio. Proseguimento per il Palazzo dei Gran Maetri o dei Cavalieri e visita guidata delle sontuose stanze. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera alla Casa Rocca Piccola, un palazzo del 16˚ secolo che vi darà un’idea delle tradizioni aristocratiche locali e dell’incomparabile patrimonio della città capitale. Mediante una
visita guidata scoprirete la cappella di famiglia, la libreria, la camera da letto cerimoniale con il suo letto a baldacchino, due sale da pranzo oltre a 3 salottti dove potrete ammirare una collezione unica di strumenti di chirurgia risalenti al 18˚ secolo ed utilizzati durante il regno del Gran Maestro francese De Rohan. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

8° Giorno: MDINA / RABAT
Colazione in hotel e proseguimento per la Mdina, la vecchia città capitale dell’isola, conosciuta anche come La Città Silenziosa, un vero gioiello d’architettura, particolarmente la sua cattedrale con il suo museo che ospita delle opere d’arte di Dürer e Goya, ed i suoi bastioni imponenti che offrono una veduta magnifica. Di seguito andremo a Rabat. Nel programma; la grotta di San Paolo dove l’appostolo soggiornò secondo la tradizione popolare. Questa gita terminerà con una sosta ai Giardini di San Anton, i piu bei giardini botanici di Malta. Rientro in hotel. Pomeriggio libero da dedicare al relax. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO: LE TRE CITTA’ – VITTORIOSA – COSPICUA – SENGLEA
Prima colazione in hotel e proseguimento in pullman per la visita guidata alle tre città: Vittoriosa – Cospicua – Senglea, patria dei Cavalieri dell’ordine di San Giovanni. Prima sosta a Birgu – VITTORIOSA – dove i cavalieri fondarono la loro sede quando arrivarono a Malta nel 1530. La visita include la chiesa imponente del San Lorenzo, il Palazzo dell’Inquisitore ed il Museo Marittimo. Seconda sosta a Senglea che offre una splendida veduta panoramica dell’ingresso strategico del Porto Grande della Valletta e delle sue mura difensive. prima di pranzo irentro in hotel.
Pomeriggio libero da dedicare allo shopping o alle visite di carattere personale. Cena e pernottamento in hotel.
10° GIORNO:RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto o porto di Malta e trasferimo a Palermo per imbarco. Fine dei nostri servizi .

Comprende:

  • N. 3 notti in hotel*** zona 1/2
  • Trattamento in mezza pensione:
  • N.1 pranzo in tipico pub inglese (bevanda inclusa)
  • N. 1 Banchetto Medievale (bevande incluse)
  • N. 1 tè del pomeriggio
  • Autisti ed oneri stradali

ATTIVITÀ INCLUSE :

  • Tour di Benvenuto a Londra
  • escursione mezza giornata a Windsor + ingresso al Castello di Windsor (incluse audio guide)+ pranzo al pub
  • crociera in battello (costo battello incluso)
  • visita Torre di Londra (ingresso incluso) & Tower Bridge (esterni)
  • visita mezza giornata Mercatini di Londra (Portobello Market, Spitafields Market & Borough Market)