Tour della Scozia

1° giorno – PARTENZA GLASGOW
Arrivo all’aeroporto di Glasgow e trasferimento organizzato in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

2° giorno – STIRLING – GLASGOW
Prima colazione in albergo e partenza per Stirling, un punto strategico fin dall’epoca dei romani, la rocca ha ospitato diverse fortificazioni che sono servite, in tempi diversi, anche da residenze reali. La storia della Scozia è passata attraverso il castello di Stirling, prima fortezza poi palazzo reale, alloggio per soldati e infine aperto al pubblico dopo un enorme restauro nel 1999. Dimora degli Stuart e rifugio di Maria Stuarda, teatro di incoronazioni e assassinii. Visitare gli alloggiamenti reali, recentemente restaurati e restituiti al loro splendore rinascimentale, è come fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi alla corte di Giacomo V. Accanto al castello sorge la chiesa di Holy Rude, fondata nel 1129 e ricostruita nel XV secolo dopo essere stata distrutta da un incendio. Holy Rude è l’edificio più antico di Stirling dopo il castello e’ l’unica chiesa in uso ancora oggi, oltre all’Abbazia di Westminster, dove abbia avuto anche luogo un’incoronazione. Nel cimitero monumentale adiacente la chiesa di Holy Rude si trovano le tombe di mercanti e commercianti segnalate dai simboli delle varie corporazioni e mestieri. Non è un cimitero qualunque, ma un paesaggio meraviglioso dove storia, natura, cultura e imponenti opere d’arte si incontrano fianco a fianco. Un particolare interessante è che tutte le tombe precedenti al XVI secolo sono rivolte verso il punto in cui sorge il sole,
retaggio di una cultura pagana pre-cristiana. Nel pomeriggio rientro a Glasgow per visitare la maestosa Cattedrale di St. Mungo (l’interno non è visitabile di domenica) esempio unico di chiesa medievale scozzese intatta. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno – BUTE – INVERARAY – FORT WILLIAM – GLASGOW
Prima colazione in albergo e partenza per una una breve visita al villaggio di Luss, per poi proseguire per Wymess dove ci si imbarca sul traghetto che in 35 minuti conduce sull’isola di Bute, un vero gioiello con piccole spiagge e paesaggi sempre diversi. Visita al Castello di Mount Stuart, romantica mansion neogotica in arenaria rossa. Pranzo libero. Dopo una breve traversata in traghetto, proseguimento per Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulla riva del Loch Fyne e, a seguire, arrivo a Fort William, rinomato centro ai piedi del Ben Nevis. Siamo nelle Highlands, le “Terre Alte”, dal paesaggio aspro, silenzioso e selvaggio che alterna austere montagne a brughiere di erica e laghi,
regalando scorci spettacolari. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – LOCH NESS-URQUHART-INVERNESS-PITLOCHRY
Ci dirigiamo verso nord e costeggiando il Loch Ness arriviamo prima a Fort Augustus e poi a Urquhart dove visitiamo le rovine del castello che sorge su un promontorio sul lago. Da qui ci godiamo poi un giro in battello sul lago fino alle porte di Inverness, capitale delle Highlands dove passeggiamo in centro e consumiamo il pranzo libero. Ripartiamo alla volta del Cairngorm National Park e visitiamo una distilleria di whisky. Ceniamo a Pitlochry, località di villeggiatura amata dalla regina Vittoria.

5° giorno – I CASTELLI DI GLAMIS E BLAIR – PITLOCHRY
Anche questa giornata è dedicata alla scoperta delle splendide vallate e brughiere delle Highlands seguendo un percorso circolare. Visitiamo il Castello di Glamis, che ha la fama di essere il più stregato della Scozia: bello, romantico, ben tenuto, completamente arredato, ancora abitato dai proprietari, rappresenta una parte importante della storia inglese recente: la Regina Madre vi ha trascorso l’infanzia e la famiglia reale vi andava spesso, infatti in alcune stanze sono ancora conservati i loro oggetti e le loro fotografie, molte delle quali scattate proprio a Glamis. La tenuta che circonda il castello è bellissima, e davvero spettacolare è il viale d’accesso, fiancheggiato da alberi secolari sotto i quali pascolano le pelose mucche delle Highlands. Dopo il pranzo libero visitiamo il Castello di Blair, continuamente modificato nel corso dei suoi settecento anni di storia, e gli interni sono una preziosa collezione di mobili antichi, oggetti d’arte, costumi d’epoca, armi e armature, cimeli di caccia. Rientriamo a Pitlochry per la cena.

6° giorno – SCONE PALACE – FORT BRIDGE – PITLOCHRY
Prima colazione in albergo. Partenza per Scone Palace, castello immerso in un grande parco che custodisce una ricca collezione di mobili e oggetti d’arte. Pranzo libero. Proseguimento verso sud e sosta fotografica al Forth Bridge, ponte ferroviario sul fiume Forth, inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità UNESCO. Continuazione per una visita alla Rosslyn Chapel, cappella in stile tardo gotico assunta a fama dal best seller di Dan Brown ‘il Codice Da Vinci’. Arrivo a Edimburgo e sistemazione all’Adagio Edinburgh Royal Mile 4*. Cena libera. Pernottamento in albergo.

7° giorno – EDIMBURGO
Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Edimburgo, il luogo più letterario della Scozia. Edimburgo è stata la prima città a essere nominata dall’UNESCO città mondiale della letteratura. Stimolante per la creatività, la città è stata fonte di ispirazione per tanti autori. Ad esempio, JK Rowling abitava qui quando creò la serie di Harry Potter. Tra gli altri autori di spicco troviamo Kenneth Grahame, autore del classico per ragazzi Il vento nei salici e sir Arthur Conan Doyle, creatore del personaggio di Sherlock Holmes. Durante la visita della città, girerete tra antiche mura e maestosi monumenti, cortili, stradine che vi racconteranno mirabolanti storie di re e battaglie e definiranno meglio le tipicità della cultura scozzese. Inoltre, visiterete esternamente il Castello di Edimburgo, un’antica
fortezza arroccata su di un vulcano estinto che offre un panorama stupendo sulla città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno – EDIMBURGO
Prima colazione in albergo: La mattina è dedicata alla visita guidata della New Town, splendido quartiere neoclassico con costruzioni eleganti, ampie piazze e piacevoli aree verdi in un’armoniosa divisione degli spazi. Dopo il pranzo (libero) pomeriggio a disposizione per shopping o visite individuali. Cena e pernottamento in hotel. Facoltativa: serata folcloristica con canti e balli scozzesi, whisky e cornamuse.

9° giorno – EDIMBURGO
La giornata è libera, con la possibilità di dedicarci allo shopping individuale tra i negozi e i giardini di Princess Street o di visitare individualmente il Palazzo di Holyrood con l’audioguida in italiano per la spiegazione all’interno, tenendo conto però che la visita non è possibile se la Regina è presente. Il pranzo è libero. La cena ci attende in hotel.

10° giorno: EDIMBURGO
Prima colazione in albergo. Eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per la partenza con i nostri voli per l’Italia

 

Comprende:

  • Pullman GT
  • Accompagnatore in italiano
  • N. 3 notti in HB a Glasgow
  • N. 3 notti in HB a Pitlochery
  • N. 3 notti in HB a Edimburgh
  • N. 9 cene in hotel (con 1/3 litro di acqua) o ristorante convenzionato
  • Guide locali come da programma
  • Traghetto isola di Bute
  • Ingresso Sterling Castle
  • Ingresso Glamis Castle
  • Ingresso Edimburgh Castle
  • Serata folkloristican con canti e balli scozzesi
  • Tassa di soggiorno e sui servizi

Non include:

  • Gli ingressi e gli extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato